Walter Binni, Due studi critici: Ariosto e Foscolo, Roma, Bulzoni, 1978.

Indice dei materiali raccolti nel dossier:
  1. Rec. C. F. Goffis, Due studi critici: Ariosto e Foscolo, “Paideia”, giugno 1978.
  2. Rec. L. Mastrofrancesco, Due studi critici: Ariosto e Foscolo, “La Rassegna della letteratura italiana”, settembre-dicembre 1978.
  3. Rec. E. Ghidetti, Foscolo, uomo vivo e concreto, “Paese Sera”, 20 ottobre 1978.
  4. Rec. S. Jacomuzzi, Le donne in versi di Ariosto e Foscolo, “La Stampa”, Tuttolibri, 21 ottobre 1978.
  5. Rec. E. Bonora, Il Foscolo, un poeta moderno che anticipò Eliot e Valéry, “La Stampa”, Tuttolibri, 3 marzo 1979.
  6. Rec. W. Moretti, Due studi critici: Ariosto e Foscolo, “Esperienze letterarie”, giugno 1979.
  7. G. Ponte, Walter Binni studioso dell’Ariosto, in AA.VV., Poetica e metodo storico-critico di Walter Binni, Roma, Bonacci, 1985. Il volume fa parte della biblioteca del Fondo Walter Binni presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
  8. R. Alhaique Pettinelli, Dal “divino” Ariosto all’”umanissimo” Ariosto, in AA.VV., Poetica e metodo storico-critico di Walter Binni, Roma, Bonacci, 1985. Il volume fa parte della biblioteca del Fondo Walter Binni presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
  9. G. Bezzola, Gli studi foscoliani di Binni, in AA.VV., Poetica e metodo storico-critico di Walter Binni, Roma, Bonacci, 1985. Il volume fa parte della biblioteca del Fondo Walter Binni presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
  10. P. Fasano, Il Foscolo binniano: fra esperienza critica e “volontà metodologica”, in AA.VV., Poetica e metodo storico-critico di Walter Binni, Roma, Bonacci, 1985. Il volume fa parte della biblioteca del Fondo Walter Binni presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
  11. G. Venturi, Una lettura binniana del Foscolo, in AA.VV., Poetica e metodo storico-critico di Walter Binni, Roma, Bonacci, 1985. Il volume fa parte della biblioteca del Fondo Walter Binni presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
In appendice:
  1. Walter Binni, autografo e dattiloscritto della premessa a Due studi critici: Ariosto e Foscolo (1977).
  2. Walter Binni, Ugo Foscolo a duecento anni dalla nascita: l’accento è quello di un moderno, “l’Unità”, 5 novembre 1978; contiene parte della relazione letta all’Accademia Nazionale dei Lincei nella cerimonia inaugurale delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Ugo Foscolo.