sala Walter Binni Sandro Allegrini, La nuova “sala Walter Binni” della Biblioteca Augusta, “Il Corriere dell’Umbria”, 27 aprile 2009

Il 16 maggio, come da noi annunciato, verrà inaugurata la Sala Binni, realizzata nell’ex chiesetta di S. Angelo della Pace in Porta Sole, che diverrà uno spazio pubblico per attività culturali significative. In quella sede troverà adeguata collocazione gran parte dei volumi (9000) del Fondo librario Binni, comodamente consultabili. Intanto, l’Archivio personale del critico perugino è stato trasferito all’Archivio di Stato, dove, il 22 aprile, si è tenuto un interessante convegno. Nell’occasione, Luciano Scala, Direttore generale per gli Archivi, ha elogiato l’esemplare sinergia realizzata tra Archivio di Perugia, biblioteca comunale Augusta e Fondo Binni (www.fondowalterbinni.it).
Ma è anche emersa la proposta di un progetto pilota, gradito da Francesco Scoppola, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici. Ipotesi che permette di realizzare un notevole livello di integrazione tra gli enti coinvolti, soggetti pubblici e privati. Il primo passo da compiere nell’immediato sono le operazioni per la messa in rete, anche telematica, degli strumenti di ricerca e di studio, di documentazione e informazione.
Il coordinamento verrà curato da Clara Cutini, ex direttore dell’Archivio di Stato di Perugia e Firenze. La nota studiosa potrà dunque dedicarsi a tempo pieno all’incarico che ha accettato con entusiasmo. Del gruppo di lavoro fanno parte anche il direttore della Biblioteca Augusta e dei centri di lettura comunali, Maurizio Tarantino, e Lanfranco Binni, in rappresentanza del Fondo Walter Binni.
Una data possibile per la “messa in rete” dei diversi strumenti potrebbe essere individuata nel 2013, anno del centenario della nascita del critico perugino. Ricorrenza che la città si prepara a celebrare degnamente. Almeno questa è l’intenzione del Comune, che spera in un più attivo coinvolgimento del mondo accademico locale. Le scuole superiori cittadine faranno la loro parte. Come già avvenuto in occasione del decennale della morte.
Intanto proseguono le iniziative di valorizzazione del Fondo Walter Binni. A tal fine, in autunno sarà dedicata una giornata di studi all’importante inedito del 1934, “L’ultimo periodo della lirica leopardiana”, appena pubblicato dall’editore perugino Morlacchi, a cura di Chiara Biagioli. Entro la fine dell’anno verrà presentato un nuovo volume delle Edizioni del Fondo Walter Binni, “La disperata tensione. Scritti su politica e cultura”, in cui saranno raccolti scritti dagli anni Trenta al 1997. Anche quest’opera verrà pubblicata da Morlacchi. In ragione del filo rosso che ha sempre legato Walter Binni, la moglie Elena Benvenuti, i figli Francesco e Lanfranco con la città dove la tramontana soffia da Porta Sole.
Il 16 maggio, appunto, in occasione dell’inaugurazione della Sala Binni, proprio in questa prestigiosa location si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “Città: sostantivo plurale”. Claudio Carini leggerà prose dei nostri Sandro Penna, Aldo Capitini, Walter Binni e Massimo Binazzi.

Locandina della Biblioteca comunale Augusta di Perugia per l’inaugurazione del 16 maggio: in primo piano la chiesa di Sant’Angelo della Pace, a Porta Sole, nella quale sarà trasferita la biblioteca di Walter Binni; la nuova “sala Walter Binni” costituirà un nuovo spazio culturale pubblico della Biblioteca Augusta.