Comunicazione di Claudia Parmeggiani a BIBLIOCOM 2003 Nella recente edizione di BIBLIOCOM convegno nazionale organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche (Roma, 29-31 ottobre 2003), una sessione è stata dedicata al tema "Biblioteche d'autore: pubblico, identità, istituzioni". Claudia Parmeggiani, Direttrice della Biblioteca Augusta di Perugia, ha presentato il Fondo Walter Binni. Riproduciamo il testo della sua comunicazione.

IL FONDO WALTER BINNI PRESSO LA BIBLIOTECA AUGUSTA DI PERUGIA
Claudia Parmeggiani, Biblioteca Augusta di Perugia

La biblioteca, ogni biblioteca personale, è sempre specchio degli interessi, delle ricerche, delle curiosità di chi l'ha costruita; e ogni libro può conservare al suo interno la traccia di un pensiero o di un'attenzione particolare, attraverso una notazione a margine, una sottolineatura, un ritaglio inserito alla pagina opportuna. La biblioteca di Binni è dunque una preziosa eredità affidataci perché conosciamo meglio la persona, il suo ambiente e il suo tempo, per farlo vivere ancora fra noi.
Il Fondo Walter Binni, donato alla Regione Umbria dalla famiglia del critico letterario per essere collocato presso la Biblioteca Augusta, è oggi composto dalla sua biblioteca, circa 15.000 volumi.
La formazione della biblioteca, interamente opera dello studioso e del critico a partire dagli anni '30, ha seguito il percorso dei suoi studi e dei suoi interessi. I nuclei principali della biblioteca sono tutti legati o collegabili ai temi e agli autori ai quali lo scrittore ha dedicato la sua vasta produzione. In un percorso che complessivamente si estende da Dante al Novecento, alcuni autori e momenti risultano centrali: Ariosto, Parini, Alfieri, il preromanticismo, Foscolo, Leopardi, Carducci, il decadentismo. In coerenza con il metodo storico-critico dello scrittore e con i suoi fondamentali interessi etico-politici, sull'asse principale della storiografia e della critica letteraria si innestano le molteplici aperture in direzione della letteratura europea (prevalentemente di lingua tedesca e francese), della storia, della politica, della filosofia e delle scienze umane, delle arti figurative, della musica.

LA CONSULTAZIONE DEL FONDO BINNI
La Biblioteca Augusta ha destinato ai volumi del Fondo due sale aperte al pubblico ricollocando i libri negli scaffali della libreria appartenuta a Binni e donati dalla famiglia insieme ai documenti.
Il Fondo Walter Binni è composto da : Sono state redatte le norme per la consultazione del Fondo in biblioteca, che hanno tenuto conto della natura dei documenti che ne fanno parte.
I volumi, i fascicoli, le carte sciolte dello "Studio" sono considerati simili ad un manoscritto, sottostanno alle vigenti norme sul diritto d'autore relative agli inediti e ne è esclusa la riproduzione con qualunque mezzo. E' possibile di conseguenza autorizzare la riproduzione solo dietro motivate ragioni di studio a chi ne faccia richiesta scritta alla Biblioteca.
I volumi del Fondo Binni possono essere tutti richiesti in lettura dagli utenti della Biblioteca Augusta. I volumi della "Biblioteca d'autore" possono essere richiesti in prestito a domicilio ed interbibliotecario. I volumi appartenenti allo "Studio" sono esclusi dal prestito a domicilio ed interbibliotecario.
Il Fondo Binni ha uno speciale inventario alfabetico per autore che è stato redatto ai fini della donazione, ma in attesa della definitiva catalogazione è stato messo a disposizione del pubblico in formato cartaceo ed elettronico su Internet tramite l'OPAC del servizio bibliotecario di Perugia. Il servizio permette di interrogare il catalogo di biblioteche pubbliche e private e di centri di documentazione a carattere specialistico. Le biblioteche aderenti hanno messo a disposizione del Comune di Perugia le descrizioni bibliografiche in formato UNIMARC generato da sistemi SBN, ma anche ACCESS.
Il servizio bibliotecario di Perugia consente l'accesso:

GLI EVENTI
L'arrivo del Fondo Binni nella Biblioteca Augusta di Perugia è stato accompagnato da una serie di eventi organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune per informare la città e far conoscere ad un pubblico esteso il valore della donazione sia da un punto di vista storico letterario sia da un punto di vista politico, come testimonianza di impegno civile. Il Consiglio Comunale di Perugia iscrisse Walter Binni nell'Albo d'Oro con la motivazione "una delle personalità più alte e significative che l'Umbria e Perugia abbiano donato in questo secolo all'Italia colta e civile".
Il 27 novembre 2001 il Comune di Perugia, la Regione Umbria e la Biblioteca Augusta hanno organizzato a Palazzo dei Priori una giornata per presentare la donazione Walter Binni, e la nuova edizione de La tramontana a Porta Sole di Walter Binni pubblicata nella collana "Quaderni storici del Comune di Perugia", contenente alcuni ricordi inediti sulla città del grande critico letterario perugino.
Il Comune ha inteso far conoscere agli studenti delle scuole medie superiori i brani che Walter Binni ha dedicato a Perugia ripercorrendo episodi e persone incontrate nella sua giovinezza. Le scuole superiori di Perugia hanno partecipato alla giornata commentando il contenuto del volume. Gli elaborati prodotti dagli studenti sono stati tutti pubblicati sul sito Web della biblioteca
Il programma della giornata ha visto la partecipazione istituzionale del Sindaco di Perugia, dell'Assessore alla cultura del Comune e della Regione. L' Augusta ha presentato le modalità di integrazione del Fondo nelle collezioni della biblioteca e Giovanni Falaschi della Facoltà di lettere dell'Università di Perugia ha presentato la figura di Walter Binni nel panorama della letteratura italiana .
Il 27 novembre 2002, presso la Biblioteca Augusta, ad un anno di distanza dalla presentazione del Fondo, è stato organizzato in biblioteca un secondo evento L'Umbria per Walter Binni nell'ambito del quale sono state presentate tre iniziative: