Riccardo Scrivano, Capitoli leopardiani (2003)

Riceviamo da Riccardo Scrivano, già allievo e assiduo collaboratore di Walter Binni, la sua ultima pubblicazione "Capitoli leopardiani", Roma, Bulzoni, 2003. Il volume, pubblicato nella collana "Strumenti di ricerca" diretta da Scrivano, è preceduto da una dedica che riproduciamo:

Dedico questi "Capitoli leopardiani" alla memoria di Walter Binni, il maggiore, il più intelligente e il più appassionato degli studiosi novecenteschi di Leopardi e mio maestro non solo in questo campo, ma in tutto quello che sono stato, che ho fatto e che sono.
Con lui discussi alla fine dell'anno accademico 1949-50 la mia tesi di laurea su "Leopardi idillico" quando da poco egli aveva rinnovato gli studi leopardiani con La nuova poetica leopardiana. Ho avuto poi la ventura di seguire la maturazione delle sue interpretazioni di Leopardi fino agli ultimi approdi consegnati a La protesta di Leopardi e queste pagine, anche nel loro distaccarsene, portano nella loro sostanza il segno del suo insegnamento, a cominciare dall'educazione alla verifica critica e alla probità intellettuale cui spero di non aver troppo mancato.

Il volume comprende sei saggi: La personalità di Leopardi: solitudine e conoscenza; Tra prosa e poesia; Il "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia"; Per la storicità della "filosofia" leopardiana; Tasso e Leopardi; "Contre Proust": Sainte-Beuve interprete di Leopardi.