La giornata di studio “Storia e poetica in Walter Binni”, Perugia, 6 novembre 2007, è stata preparata da una serie di articoli che Sandro Allegrini, giornalista e critico letterario, ha iniziato a scrivere sul “Corriere dell'Umbria” nel giugno 2007. Nel suo primo articolo, Un silenzioso decennale per Walter Binni, commosso cantore della sua città, Allegrini scriveva: “È sconfortante constatare come la città del Grifo sembri aver smarrito le proprie coordinate culturali. Alla nostra redazione pare quanto mai urgente una ridefinizione delle mappe storico-cognitive di riferimento. Pena la sciatteria e l'inutile arrovellarsi sull'attualità, per quanto problematica e incalzante essa possa rivelarsi. Non si comprende, infatti, come né un giornale, né un gruppo di intellettuali, né un'Amministrazione abbiano pensato di onorare, nel decennale della scomparsa, il nome e la memoria di Walter Binni, uno dei massimi studiosi di letteratura, uomo politico e figura di riferimento per la democrazia.” All'appello di Allegrini rispose l'assessore alla cultura del Comune di Perugia, Andrea Cernicchi, con la decisione di organizzare la giornata di studio del 6 novembre, non una commemorazione rituale ma un momento di confronto e produzione culturale. Da quel momento, Allegrini, già organizzatore di un importante convegno su Penna nel 2006, ha pubblicato sul “Corriere dell'Umbria” una serie di articoli (interviste, informazioni sulla preparazione dell'iniziativa di novembre) lavorando intorno alla figura di Walter Binni da punti di vista diversi, per riproporne la complessità di critico letterario, intellettuale e politico. In questo suo impegno di organizzatore di cultura, Allegrini ha coinvolto direttamente insegnanti, studenti e studentesse dei licei perugini, con l'obiettivo di suscitare un concreto confronto intergenerazionale sui contenuti dell'opera di Binni. Così, nell'arco di qualche mese, l'iniziativa in occasione del decennale della morte di Walter Binni ha preso corpo, coinvolgendo la Regione, la Fondazione Capitini, la rivista Micropolis, Umbria Libri, ecc. È stato, tra l'altro, Allegrini a pubblicare sul “Corriere dell'Umbria” un importante inedito di Binni, sulla sua relazione fondamentale con Aldo Capitini, poi pubblicato nel volume del Carteggio Capitini-Binni. Lettere 1931-1968. Dei numerosi interventi di Allegrini riproduciamo l'articolo del 21 ottobre 2007, Walter Binni torna tra i perugini, sulla preparazione della prima parte della giornata del 6 novembre, la mattina, nella Sala dei Notari.

Sandro Allegrini, Walter Binni torna tra i perugini

La scuola perugina è impegnata in prima linea nelle iniziative annunciate per ricordare il nome e la pagina del massimo critico perugino Walter Binni.
Nella giornata del 6 novembre, Anteprima di Umbria Libri, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, alle 10, si propone una mattinata denominata “Strumenti per la ricerca”.
In questo contesto avverrà un significativo incontro tra vecchie e nuove generazioni in relazione alla memoria e alla declinazione del concetto di “storia e poetica” in Walter Binni.
Le vecchie generazioni saranno rappresentate da tre personalità che si differenziano per percorsi e relazioni con Binni, ma che hanno comunque tenuto rapporti diretti di collaborazione e di amicizia col critico perugino: si tratta di Claudio Carnieri, Maurizio Mori e Raffaele Rossi.
Le giovani generazioni sono invece rappresentate da classi di due licei cittadini: il classico “Annibale Mariotti” e lo scientifico “Galeazzo Alessi”.
Per il liceo Ginnasio, oltre a gruppi di alunni che saranno presenti in rappresentanza dell'Istituto (a suo tempo frequentato da Binni come studente), la terza E, col docente Carmine Varasano, produrrà una breve relazione su “La tramontana a Porta Sole. Scritti perugini ed umbri”, di fresca ristampa, ampliata ed aggiornata, presso l'editore perugino Morlacchi. Le copie sono state distribuite ieri agli studenti da parte di Lanfranco Binni, figlio del noto studioso.
Per l'Alessi sono coinvolte le quinte classi, sezioni A e B (che leggeranno una comunicazione), affiancate dai docenti Katia Crisafi e Antonella Biccheri, con la supervisione del professor Carini. Ma saranno presenti all'evento anche le classi V D, docente Paola Minciaroni, e V C, professoressa Maria Russo. Introdotto dal dirigente Alberto Stella, Lanfranco Binni si è incontrato ieri con gli studenti presso l'Aula Magna dell'Istituto. È stato un momento emozionante e di robusta formazione culturale e civile. Gli studenti hanno aderito con passione alla proposta di cimentarsi con la pagina di Walter Binni, sia in ragione della “peruginità”, orgogliosamente riaffermata nel volume a lui più caro, sia per la caratura della conversazione che ha spaziato nell'universo etico, civile e poetico di uno dei maggiori scrittori del Novecento.