2000 E' pubblicata nella "Rassegna della letteratura italiana" una Bibliografia delle opere di Walter Binni (1930-1999) di Chiara Biagioli, successivamente ampliata e pubblicata separatamente come n.1 dei "Quaderni della 'Rassegna'", a cura di Enrico Ghidetti, Le Lettere, Firenze 2002.
 
2001 Il 27 novembre è inaugurato presso la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia il Fondo Walter Binni che comprende la biblioteca e l' archivio (non ancora trasferito perché in fase di organizzazione).
 
2002 Il 27 novembre è aperto il sito www.fondowalterbinni.it L'icona presente nella home page riproduce in silhouette la figura del pescatore, particolare di una formella della fontana perugina di Nicola e Giovanni Pisano, immagine scelta da Binni per la copertina dell'edizione 1983 del volume La tramontana a Porta Sole. La sigla musicale di apertura del sito è un frammento del quartetto per archi n.11, op.95 di Beethoven. Work in progress, il sito - collegato alla Biblioteca Comunale Augusta di Perugia - sarà gestito, aggiornato e incrementato da una redazione inizialmente composta da Francesco e Lanfranco Binni con la collaborazione di Chiara Biagioli. Contemporaneamente la Regione dell'Umbria promuoverà un "Premio Nazionale Walter Binni", biennale, per tesi di laurea dedicate alla figura e all'opera del critico e all' ambito degli studi di poetica; le tesi premiate da un comitato scientifico composto da Franco Croce, Giovanni Falaschi, Giulio Ferroni, Enrico Ghidetti, saranno pubblicate all'interno di una collana del Fondo Walter Binni. Il Comune di Perugia promuoverà annualmente un "concorso.walterbinni.it" rivolto alle scuole medie superiori della città per la realizzazione di pagine web su momenti, autori e opere della critica binniana, che entreranno a far parte del sito www.fondowalterbinni.it.